cantina

La festa si tiene in Cantina. Per coloro che la conoscono questo è più che sufficiente, ma vogliamo spendere alcune doverose parole per chi ci verrà per la prima volta.

La Cantina è nata per volere di Alcide.

Si trova a Tre Cancelli, immersa nel verde delle colline lucchesi.

Al piano terra ci sono le botti con l’ottimo vino bianco e rosso della Casa e al primo piano il salone delle feste con la cucina ed il grande caminetto.

Potremmo definire tranquillamente la Cantina la madre di tutte le feste: dalla vendemmia alle notte magiche del mondiale, dalla cena del grembiule al Pork Day, fino all’ultima nata “La festa del vino picciolo”.

L’atmosfera che si respira in Cantina è del tutto particolare ed un po’ d’ altri tempi.

Durante le feste vi si riuniscono persone di diverse generazioni, uomini e donne, nonni e nipoti, genitori e figli, atei e credenti, cristiani e musulmani, astemi e bevitori, juventini e milanisti, ed il potere della Cantina è quello di riuscire ad amalgamare in splendida armonia questo insieme di teste e di pensieri, tutti riuniti intorno alla tavola imbandita a festa.

Dimenticavamo: una Cantina senza polvere e senza topi non è una Cantina. Ce li abbiamo tutti e due.

Come raggiungerci:

Per chi arriva dalla città (Borgo Giannotti) deve proseguire in direzione Camaiore.

Giunto a Tre Cancelli (Villa Sardi) deve svoltare a destra per via del Seminario.

Al termine della strada tenersi sulla sinistra seguendo Via per Corte Ghiglioni e proseguire per il parcheggio sopra la Cantina.

Per favore parcheggiate per bene l’auto o verrete multati dal Comitato.

Per chi viene a cavallo c’è il ricovero anche per la cavalcatura.

Se venite in barca, prendete per il torrente Freddana e lasciatela ormeggiata al molo dei Tre Cancelli. Da quel punto dovrete proseguire a piedi …

Da quest’anno e’ attivo l’eliporto !

About the Author